Our Unit Converter

The ESI Unit converter allows you to quickly and easily access a conversion tool to work out your preferred unit of pressure measurement wherever you may be. Whether out on-site or in the office.

ESI logo in white

Download the ESI-USB© Software

The ESI-USB© software allows you to connect your ESI transducer to your laptop or PC and be up and running monitoring pressure data within ten minutes. The software auto-updates and is compatible with Windows 8, 10 & 11.

TROVA LE DIFFERENZE!

NEL MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE SPESSO CI SI IMBATTE IN SOLUZIONI TECNICHE CHE APPAIONO SIMILI O IDENTICHE TRA LORO. L’IDENTITÀ DELLE FUNZIONI E LA SIMILITUDINE MORFOLOGICA NON AIUTANO A DIVERSIFICARE I PRODOTTI, MA ANCHE LE SCHEDE TECNICHE A VOLTE POSSONO NASCONDERE INSIDIE ANCHE PER I TECNICI PIÙ ESPERTI. PER INDIVIDUARE IL MIGLIOR “VALUE FOR MONEY” È FONDAMENTALE CONOSCERE APPROFONDITAMENTE LE DIFFERENZE DEI PRODOTTI RITENUTI “PERFETTI SOSTITUTI”.

Pressostati e trasduttori sono montati su applicazioni con incidenze molto basse in termini di costo e quindi spesso vengono ritenuti marginali. Si tende a trascurare che la loro rottura/malfunzionamento crea danni economici rilevanti in termini di perdita di produzione per il possessore della macchina/impianto. Proprio per questo occorre sempre considerare che un “eccesso di qualità e prestazioni” rispetto a quanto ritenuto il minimo indispensabile, garantisce migliori prestazioni nel tempo, affidabilità superiore a fronte di piccole differenze di prezzo e con incidenze insignificanti sul costo complessivo della macchina/impianto. A fine esemplificativo riteniamo utile analizzare alcune delle differenze tra i prodotti Suco ed ESI ditribuiti in Italia da ma.in.a. s.r.l. (www.mainasrl.it) e un ipotetico “componente medio” presente sul mercato. Innanzitutto occorre sottolineare che Suco ed ESI, a differenza di molti competitor, dichiarano il valore della velocità di variazione della pressione (bar/ms). Non è un valore limite oltre il quale si manifesterà immediatamente una rottura, ma garantisce che, se anche gli altri parametri riportati a catalogo vengono rispettati, il numero di cicli minimo atteso corrisponderà a quello indicato. Questo dato permette di comprendere meglio la compatibilità strumento/applicazione.

PRESSOSTATI MECCANICI “Zincatura”: il termine generico appiattisce le differenze tra i diversi riporti superficiali. Suco per i pressostati con corpo in acciaio utilizza un riporto speciale che permette una protezione tre volte superiore rispetto a quelli tradizionali (norme DIN) e che non innesca corrosione da contatto con l’alluminio. Suco riserva l’utilizzo del ben più costoso acciaio inox solo quando è indispensabile. “Sovrapressioni”: i pressostati Suco resistono a pressioni massime fino a 600 bar statici. La progettazione è attenta non solo all’affidabilità, ma anche alla sicurezza. “Isteresi”: mantenere un valore ridotto preservando la robustezza è possibile solo grazie al continuo sviluppo e alla ricerca. La costanza di questo valore nei diversi lotti produttivi anche per i pressostati con isteresi non regolabile testimonia la qualità della progettazione e del processo produttivo. “Materiali delle membrane/OR”: Suco è in grado di offrire un’ampia gamma di materiali che si adattano perfettamente a ogni applicazione. Una conoscenza approfondita delle reazioni delle membrane e degli OR alle diverse temperature e con i differenti fluidi permette di trovare sempre la versione più adatta.

TRASDUTTORI/PRESSOSTATI ELETTRONICI S(ilicon) O(n) S(apphire): questa particolare tecnologia utilizzata in una parte della gamma di trasduttori Suco ed ESI ha interessanti caratteristiche quali la resistenza alle sovrappressioni che può arrivare fino a 4X senza rinunciare all’accuratezza della misura. A questo riguardo la tecnologia SOS offre una eccezionale stabilità di lungo periodo e una eccellente risposta al variare della temperatura. L’accuratezza non è espressa nello specifico dalla BFSL (best fit straight line), ma è definita come FS (full scale), che è il valore che realmente conta sul campo. Suco è così fiduciosa dell’accuratezza di misura dei propri sensori che si astiene dal ricorrere a dichiarare un “valore tipico”. L’accuratezza dichiarata da Suco è una promessa, non un semplice valore medio.

More News

Nov 21st 2024

The Importance of Intrinsic Safety in Instrumentation for the Mining Industry

Intrinsic safety (IS) is a critical design and operational principle in instrumentation used within the mining industry. Mines are often classified as hazardous areas due to the presence of flammable gases, combustible dust, or reactive substances. Intrinsically safe instrumentation is engineered to operate with energy levels below those capable of igniting such volatile environments, ensuring that safety and operational efficiency are not compromised.

Find out more

Sep 06th 2024

High Pressure Hydrogen Applications

High-pressure hydrogen applications are becoming increasingly significant as the demand for clean energy grows. Hydrogen, a highly versatile gas, is used in fuel cells for vehicles, industrial processes, and energy storage systems.

Find out more

Aug 09th 2024

Dangers of High Pressures in Hazardous Environments

Operating in hazardous environments with high pressures, such as in oil and gas extraction, chemical processing, and pharmaceuticals, presents significant risks, including explosion hazards, equipment failure, and measurement inaccuracies. The HP1000 pressure transmitter from ESI Technology addresses these challenges by offering robust construction capable of withstanding pressures up to 5000 bar, ATEX and IECEx certifications for safety in explosive atmospheres, and precise pressure measurements. Designed for durability and incorporating integrated safety features like overpressure protection, the HP1000 ensures safe and reliable operation in extreme conditions, helping to prevent accidents and maintain efficient industrial processes.

Find out more